Il Bambinello di Praga venerato in Santa Rita: “Più voi mi onorerete, più io vi favorirò”

Il Gesù Bambino che celebriamo a Betlemme nel Natale è raffigurato, secondo una antichissima tradizione cristiana, in una culla a forma di tomba, poiché ci ricorda che Incarnazione vuol dire già Redenzione pasquale. Il Bambinello che contempliamo già coronato di gloria esprime  il mistero di amore della Incarnazione che la Pasqua ha manifestato in pienezza e che l'Ascensione ha ricapitolato totalmente in Cristo.

Domenica 13 Maggio 2018 nella Solennità dell’Ascensione del Signore, è stato perpetuamente esposto sull’altare dei Santi Agostino e Monica, il simulacro di Gesù Bambino di Praga, dono di una famiglia alla nostra chiesa di Santa Rita. Celebreremo così ogni anno, nella Solennità dell’Ascensione, la Festa del Santo Bambino di Praga. 

Preghiera a Gesù Bambino di Praga Venerato nella chiesa di Santa Rita alle Vergini

O amatissimo Gesù, irradiazione della gloria del Padre, Tu sei stato indicato ai Pastori nella mangiatoia del presepe, manifestato ai Magi per la luce di una stella, proclamato Figlio amato al battesimo nel Giordano. Tu che hai cambiato l’acqua in vino anticipando l’ora della tua gloria e hai moltiplicato i pani per saziare la fame di ogni vivente, manifestati ancora a noi nella potente fragilità di un Bambino e ascolta, o Buono, la nostra preghiera.

A noi, devoti di santa Rita, che nel gelo dell’inverno di tanti cuori, vogliamo far fiorire le rose delle tue grazie, non far mancare la tua amorosa benedizione; e, se contempliamo quale tua corona le spine del dolore che ti infliggiamo per i nostri peccati, donaci di vedere trasformate come diadema della Tua gloria le nostre vite convertite dall’amore. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.


 

STORIA E SPIRITUALITA’ DEL SANTO BAMBINO DI PRAGA

http://www.karmel.at/prag-jesu/italiano/ita/jezuit.htm

Pièces attachées
Articolo Bambinello.pdf [1.88Mb]
Téléchargé Lunedì, 07 Agosto 2023 par admin
Lettera Papa Benedetto.pdf [448.75Kb]
Téléchargé Lunedì, 07 Agosto 2023 par admin
Pontificale Incoronazione 6 gennaio 2019.pdf [796.86Kb]
Téléchargé Lunedì, 07 Agosto 2023 par admin